Descrizione libreria

Fiordifiaba è una libreria indipendente per l’infanzia e uno spazio di cultura, attività e incontri. Un luogo che vuole essere per la famiglia e con la famiglia, e creare occasioni di aggregazione, inclusione, mutuo aiuto, confronto e scambio.

Un angolo di mondo sospeso tra realtà e fantasia, dove il tempo sotto un albero scorre lentamente… venite a scoprire perchè!

Servizi

Libri e giochi

Fiordifiaba propone libri e albi illustrati di qualità per bambini da 0 a 10 anni, principalmente di piccole e medie case editrici, alternative alla grande distribuzione e accomunate da un approccio fondato sulla centralità del bambino e della sua crescita. Non mancano i grandi classici per l’infanzia. Accanto ai libri, Fiordifiaba propone anche una selezione di giochi educativi, volti a stimolare l’intelletto e le giovani menti dei più piccoli. C’è anche una piccola sezione di libri per le mamme e i papà, in attesa e appena nati.

Letture

Fiordifiaba crede ciecamente nell’educazione alla lettura come strumento di crescita cognitiva e di formazione individuale e sociale dei piccoli. Ogni settimana vengono proposti laboratori di lettura ad alta voce rivolti ai bambini sin da quando sono ancora nel pancia della mamma!

Laboratori

Fiordifiaba organizza laboratori sensoriali e di gioco educativo, di manualità e creatività anche in inglese.

Feste di compleanno e altre feste

In libreria i bambini possono festeggiare il proprio compleanno e le mamme e i papà possono festeggiare la futura nascita del proprio bambino o della propria bambina. Ma da Fiordifiaba si può fare festa anche solo per stare insieme e vivere un momento speciale in un contesto particolare.

Spazio per eventi, incontri e cose belle

Fiordifiaba è anche un spazio per presentazioni di libri e incontri con gli autori, incontri di supporto alla genitorialità, per corsi di formazione e riunioni.

Da Fiordifiaba le mamme possono cambiare e allattare in tutta tranquillità i propri piccoli, tra chiacchiere, una tisana e libri (c’è un angolino dedicato solo alle mamme con poltrona per allattamento, fasciatoio per il cambio e anche un microonde).

In libreria si possono organizzare swap party tra mamme e papà per scambiare oggetti, giochi, accessori e capi d’abbigliamento che non si usano più!

Scuole

Fiordifiaba promuove la lettura con le scuole e nelle scuole organizzando laboratori di lettura, presentazioni di libri e incontri con autori e illustratori, mostre del libro e visite guidate in libreria. 

La libraia

Fiordifiaba nasce dal sogno di una mamma che ad un certo punto della sua vita ha deciso di ascoltare se stessa e di cambiare strada per fare qualcosa per e con i suoi bambini e per tutti i bambini e le famiglie che fosse riuscita ad incontrare! Dopo (quasi) una vita passata a lavorare nel mondo degli eventi, ho compiuto un percorso formativo legato al mondo dell’infanzia, diventando tagesmutter, e ho partecipato ad un bando di riqualificazione delle periferie e di promozione dell’imprenditorialità femminile, grazie al quale ho potuto realizzare questo progetto.

L’intento è quello di dar vita ad una realtà che svolga nel quartiere e per il quartiere una funzione socio-culturale, promuovendo innanzitutto la lettura, un’esperienza di apprendimento e formazione di essenziale importanza per la crescita e lo sviluppo cognitivo ed affettivo dei più piccoli, ancora più preziosa se condivisa, e che sia al contempo un presidio sociale fruibile da diversi punti di vista, come spazio ludico, di condivisione e integrazione tra le famiglie del quartiere.

Verrà riservata una particolare attenzione ai temi della lotta contro la violenza e la discriminazione in generale e di genere, contro il bullismo, e contro gli stereotipi, al tema dell’inclusione, e ai concetti di rispetto per la natura e gli animali, di eco-sostenibilità e di riciclo, proponendo in libreria anche bibliografie ragionate su queste tematiche e laboratori che utilizzeranno spesso materiali naturali, riciclati e di recupero. La volontà di sensibilizzare su questi temi deriva dalla mia profonda convinzione che sia fondamentale per lo sviluppo individuale e sociale educare i bambini all’empatia, alla diversità e al rispetto della vita in ogni sua forma.